DossiER 4 | “Emigrazione femminile: donne e culture in movimento”


VIDEO | Dossier - quarta puntata, 18 novembre 2021
Video
Dossier 4 18 novembre
VIDEO | Dossier - quarta puntata, 18 novembre 2021

Qual è stato il ruolo delle donne nell’emigrazione storica e quali caratteristiche ha la mobilità femminile ai giorni nostri?

In occasione del 25 novembre, Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, la Consulta ha inaugurato un percorso di approfondimento sul tema dell’emigrazione femminile, dedicando la quarta puntata di DossiER alle protagoniste del fenomeno, partendo dal progetto "Polifemmes – donne e culture in movimento", realizzato con il contributo della Consulta ER nel mondo.

Dal 2018 il progetto ha visto il coinvolgimento di numerose associazioni tra cui Eutopia Rigenerazioni Territoriali (Reggio Emilia), Emilia-Romagna Parigi, Italia in Rete (Parigi) e le associazioni di emiliano-romagnoli di Genk, di Stoccarda, di Berlino, di Lisbona e l’Associazione ReteDonne Berlino (Germania), il Centro Documentazione Donna di Modena e il laboratorio di ricerca “Storia delle Migrazioni” dell’Università di Modena e Reggio. 

Ospiti della puntata: 

  • Lisa Mazzi – Docente universitaria, Presidente e fondatrice dell’Associazione ReteDonne Berlino, autrice del libro Donne mobili. L'emigrazione femminile dall'Italia alla Germania (1890-2010)” Cosmo Iannone ed. 
  • Diana Zangari – Associazione Emilia-Romagna di Genk (Be) e Consigliera Comites Limburgo (Paesi Bassi) 

Conclusioni: Valentina StragliatiVicePresidente della Consulta

Moderatore: Gianfranco Coda - Consulta ER nel mondo