FROM
TO
I fratelli Aleixo: ambasciatori in Brasile della cucina emiliano-romagnola

I fratelli Ana Lucia e Joao Carlos, di origine bolognese, sono proprietari a Rio di Janeiro di 4 ristoranti italiani: Fiorino, Artigiano, Podomorino e Anna, dedicati alla gastronomia emiliano-romagnola. Il ristorante Anna, il più recente, è dedicato alla matriarca della famiglia, Anna Marchi Aleixo, che ha imparato dalla mamma, Maria Marchi (emigrata da Bologna in Brasile nel 1888) le ricette della tradizione emiliano-romagnola che sono presenti in tutti i ristoranti.

Oggi, i fratelli Ana Lucia e Joao Carlos cercano di presentare ai clienti sia le ricette emiliano-romagnole che sono state tramandate dalla nonna Maria che le loro creazioni innovative che valorizzano i prodotti locali.

Quando a Rio dị Janeiro si parla di cucina italiana i ristoranti dei fratelli di origine bolognese sono un punto di riferimento. 
Il lavoro di Ana Lucia e Joao Carlos in Brasile è stato riconosciuto anche dalla Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo, che nel 2019 ha consegnato ai due fratelli la benemerenza* per aver fatto conoscere all'estero la cultura dell'Emilia-Romagna tramite la ristorazione. 

Inoltre, Ana Lucia e João Carlos sono sempre stati disponibili a sostenere le attività della Consulta e dell'Associazione culturale Emilia-Romagna di Rio de Janeiro, offrendo i loro ristoranti per incontri e eventi:

  • hanno ospitato la presentazione a Rio di Janeiro del libro di Pellegrino Artusi "La scienza in cucina e l'arte di mangiar bene", tradotto in portoghese. L'evento è stato organizzato da Vania Roncoli (Presidente dell'Associazione culturale Emilia-Romagna di Rio de Janeiro;
  • hanno organizzato la settimana Artusiana nei propri ristoranti.

* Il diploma di benemerenza viene concesso annualmente dalla Presidente dell’Assemblea legislativa, su proposta del Comitato esecutivo della Consulta, a emiliano-romagnoli all'estero che abbiano reso particolare onore alla nostra regione nel mondo.

TESTIMONIANZE E PERSONAGGI