Prendiamo la valigia e seguiamo gli emigranti


vignetta immigrazione italiana
Proposta per l’attività didattica della scuola secondaria inferiore, facilmente adattabile anche alla scuola primaria
La seguente proposta didattica è stata elaborata dalla Fondazione Paolo Cresci per la storia dell'Emigrazione Italiana all'interno del Museo dell'emigrazione Italiana ONLINE.

E' possibile visitare la pagina della Fondazione Paolo Cresci per la storia dell'emigrazione italiana a questo link: http://www.fondazionepaolocresci.it/

E' possibile visitare la pagina del "Museo dell'emigrazione italiana ONLINE" della Fondazione Paolo Cresci per la storia dell'emigrazione italiana a questo link: http://www.museoemigrazioneitaliana.org/

di Ilaria Corazza 

 

Finalità principale

A livello di scuola media inferiore la finalità principale di un percorso relativo all'emigrazione coincide senza dubbio con l’obiettivo di fare avvicinare i ragazzi ad un fenomeno che caratterizza la società contemporanea e quindi il loro mondo, fuori e dentro la scuola.

Comprendere che il fenomeno migratorio contraddistingue tutta la storia umana e non è solo un “problema” attuale è importante affinché gli studenti non cadano vittime di visioni distorte della realtà.

Grazie allo studio delle migrazioni è possibile acquisire maggiore conoscenza dell’altro e quindi possono scattare quei fenomeni d’immedesimazione che scongiurano la nascita di atteggiamenti discriminatori o ostili verso un’idea d’immigrato che spesso risponde solo a diffusi stereotipi.

I ragazzi alla fine del percorso avranno maggiore conoscenza del loro passato e comprenderanno che solo attraverso un’attenta analisi di fonti storiche, ricerche su siti attendibili e letture mirate, si può arrivare a capire, o al meno a farsi un’idea, della complessità di un fenomeno quasi sempre definito tramite superficiali generalizzazioni.

Obiettivi e contenuti 

Le lezioni sono state ordinate secondo un ideale percorso suddiviso in fasi corrispondenti all'esperienza dell’emigrante. La Storia (intesa in senso disciplinare) ha acquisito così la forma di storia (in senso narrativo ) e si è trasformata in un viaggio di scoperta e apprendimento che gli allievi di scuola media inferiore possono intraprendere senza eccessiva fatica e con una certa curiosità.