Musei dell'emigrazione


musei emigrazione migrer 4
MigrER è un portale in continua evoluzione che dialoga con altri progetti simili per arricchirsi e per mettere insieme i pezzi del grande puzzle della nostra emigrazione. In questa sezione vi proponiamo altri Musei e Siti internet che trattano il tema dell'emigrazione da diversi punti di vista che potete visitare online, o, in alcuni casi, fisicamente.
logo musei emigrazione nulla ostaMuseo "Nulla osta per il mondo"

Museo digitale dell'emigrazione da Cento.

logo musei emigrazione monghidoro
"Piccolo museo dell'emigrante" di Monghidoro

Il Museo narra la storia dell’emigrazione italiana dal 1875 ad oggi, ricostruendo attraverso documenti e oggetti, anche l’emigrazione di tanti uomini e donne monghidoresi.

logo musei emigrazione orsantiMuseo "Gli Orsanti" di Vigoleno

Il Museo raccoglie le testimonianze della vita degli Orsanti, uomini coraggiosi, artisti musicanti e ammaestratori di animali che portarono in giro per il mondo, nelle vie e nelle piazze i propri spettacoli.

logo musei emigrazione i diari raccontano 3Italiani all'estero, "I diari raccontano"

Le storie degli italiani che hanno lasciato il Paese e attraversato il mondo dall'800 a oggi.

logo musei emigrazione humas appenninoHumans of Parco Appennino nel Mondo

Il sito raccoglie volti e storie da un Appennino in movimento, una comunità diffusa a diverse latitudini che trova le proprie radici fra i monti del Parco dell’Appennino Tosco-Emiliano.

mem galata genovaMEM: Galata Museo del Mare

MEM Memoria e Migrazioni racconta l’emigrazione italiana via mare e la recente immigrazione verso l’Italia. Dispone di un allestimento di 1200 mq e di un sito web dedicato interattivo.  

 memaMeMA: museo dell'emigrazione marchigiana

l museo dell’emigrazione marchigiana è un museo multimediale e completamente interattivo, in dialogo con lo spettatore. Si trova nel Comune di Recanati, ed è dedicato a tutti i marchigiani, circa 700mila, che, tra la fine dell’Ottocento e gli inizi del Novecento, hanno preso la coraggiosa decisione di abbandonare la loro terra d’origine per dirigersi verso un luogo sconosciuto alla ricerca di fortuna.

museo regionale piemontesiMuseo Regionale dell'Emigrazione dei Piemontesi nel Mondo

Punto di partenza e stessa ragion d'essere di questo Museo, è la storia della migrazione delle centinaia e centinaia di migliaia di cittadini che lasciarono la terra piemontese per cercare altrove il proprio futuro.

ciseiCISEI: Centro Internazionale Studi Emigrazione italiana

Il Centro è stato costituito a Genova, porto di partenza delle grandi migrazioni transoceaniche, per conservare e valorizzare la memoria dell'emigrazione italiana, con il duplice obiettivo di creare un archivio documentale nazionale dell'emigrazione storica italiana e di stabilire contatti a livello nazionale ed internazionale con gli altri centri studi ed istituzioni museali che si occupano di migrazioni in Italia e nel Mondo.