Uno sguardo al presente


immagina archivio Paolo Cresci
Dallo studio dell’emigrazione a quello dell’immigrazione. Proposte per l’attività didattica
La seguente proposta didattica è stata elaborata dalla Fondazione Paolo Cresci per la storia dell'Emigrazione Italiana all'interno del Museo dell'emigrazione Italiana ONLINE.

E' possibile visitare la pagina della Fondazione Paolo Cresci per la storia dell'emigrazione italiana a questo link: http://www.fondazionepaolocresci.it/

E' possibile visitare la pagina del "Museo dell'emigrazione italiana ONLINE" della Fondazione Paolo Cresci per la storia dell'emigrazione italiana a questo link: http://www.museoemigrazioneitaliana.org/

di Ilaria Corazza 

L’itinerario didattico sulla “grande emigrazione” percorso con i ragazzi è un’importante occasione di crescita e di conoscenza non solo dal punto di vista storico-disciplinare.

I ragazzi tendono a confrontare quanto studiato a scuola con la propria esperienza quotidiana: si tratta di un meccanismo utile a non percepire come astratte, lontane e quindi poco interessanti e coinvolgenti alcune tematiche affrontate insieme a compagni e insegnanti.

Nel caso del fenomeno migratorio sorge spontanea la necessità di uno sguardo al presente e alla realtà quotidiana dei ragazzi in una società sempre più marcatamente multiculturale in cui è frequente la presenza di lavoratori e studenti immigrati o figli di immigrati.

Con questo non si intende proporre un’attività di appiattimento storico in cui si riproponga l’ormai banalizzante concezione di un’Italia trasformatasi da paese di emigrazione a paese di immigrazione.Anche nell'istituire un confronto tra la grande emigrazione italiana e l’attuale condizione degli immigrati stranieri in Italia occorre fare attenzione a non operare schiacciamenti anacronistici o eccessive semplificazioni, cercando sempre di non perdere di vista la distinzione tra l’approccio storico (la differenza) e quello civico (l’uguaglianza di fronte ai diritti).

La finalità principale di questa sezione didattica è quella di fornire alcuni strumenti che aiutino a rispondere alla crescente esigenza dei ragazzi di conoscere e confrontarsi con l'immigrazione nel nostro paese, superando pregiudizi e stereotipi.

La trattazione del fenomeno migratorio e della grande migrazione italiana può svolgere in quest'ottica un'importante funzione propedeutica.

Vista la grande mole di pubblicazioni specifiche riguardanti il fenomeno migratorio contemporaneo, non si ha in questa sede la pretesa di trattare in maniera esaustiva l’argomento, ma si intende fornire una serie di consigli utili ai lettori (studenti, docenti o semplici “curiosi”) che saranno così facilitati nei loro liberi percorsi di approfondimento.

Si suggeriscono alcune attività e si presentano materiali su cui lavorare, nonché alcuni accorgimenti tramite i quali le attività proposte possono essere riprodotte utilizzando fonti contemporanee.