Emilia-Romagna altrove. Storie, caratteristiche, dinamiche dell'emigrazione piacentina nel mondo


PUBBLICAZIONE | Progetto di ricerca coordinato dall'Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Piacenza, finanziato dalla Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo nel 2018-2019
Pubblicazione
emilia romagna altrove unicatt
PUBBLICAZIONE | Progetto di ricerca coordinato dall'Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Piacenza, finanziato dalla Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo nel 2018-2019

L’obiettivo del progetto è stato quello di indagare la complessità dell’emigrazione piacentina ed in particolare focalizzando l’analisi sulle forme di aggregazione e integrazione delle comunità piacentine all’estero; sulle esperienze migratorie in chiave storica affinché possano essere condivise come memoria collettiva; sulle attività economiche intraprese dagli emigrati piacentini nei Paesi di destinazione. Inoltre si sono approfonditi i cambiamenti relativi alle dinamiche migratorie intergenerazionali per porre a confronto modelli di emigrazione di ieri e di oggi.

 

Gli obiettivi specifici pertanto sono stati:

1.Analisi quantitativa in serie storica relativa agli iscritti all’AIRE dei principali Comuni di partenza della provincia di Piacenza.

2.Case studies sulle caratteristiche delle comunità nelle principali mete di approdo dei piacentini: Londra, Parigi, New York, Buenos Aires. L’indagine è stata effettuata attraverso la somministrazione di questionari semi-strutturati agli associati. Sono stati raccolti circa 250 questionari.

3.Indagine ad hoc sulle realtà imprenditoriali fondate dai piacentini nei Paesi di destinazione.

4.Raccolta di 20 storie di vita e di viaggio sia in loco che a distanza, con particolare attenzione ad un confronto intergenerazionale per studiare il cambiamento del fenomeno migratorio nel tempo.

5.Azione di animazione territoriale tramite l’organizzazione di focus group presso alcune delle Associazioni indagate come momento di interpretazione dei dati e di riflessione comune.

 

L’analisi è stata effettuata attingendo ai database in possesso agli Uffici Anagrafe dei singoli Comuni. Attraverso una stretta partnership con le Associazioni di emiliano-romagnoli all'estero sono stati individuati i testimoni da intervistare e i momenti e le modalità più opportune di somministrazione e raccolta dei questionari. Il lavoro è stato condotto sia tramite contatti a distanza che con la presenza dei ricercatori nei contesti presi in esame.

 

Partner di progetto:

  • Associazione PROTER, Mar del Plata - Argentina
  • Associazione As.Pa.Pi, Nogent-sur-Marne - Francia
  • Associazione TERRA, Mar del Plata - Argentina
  • Associazione Piacenza nel mondo - Piacenza