L'emigrazione tra Romagna e Connecticut: una “New Meldola” a Litchfield


Mostra documentaria e digitale: realizzata all'interno di un progetto di Public History sviluppato tra Meldola e Litchfield, sotto il coordinamento del Comune di Meldola e con il contributo della Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo 

 

La mostra è stata realizzata all'interno del progetto “L'emigrazione tra Romagna e Connecticut: una “New Meldola” a Litchfield. Narrazioni storiche, memorie pubbliche e storie generazionali nel “lungo” Novecento”, coordinato dal Comune di Meldola e finanziato dalla Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo. Si tratta di un progetto di Public History che si sviluppa tra Meldola e Litchfield, ricomponendo connessioni, reti e catene migratorie di cui si erano perse le tracce.

La ricerca alla base del progetto si è avvalsa di un sistematico confronto tra il database “Ellis Island passenger search” e la documentazione conservata presso il ricco Archivio storico del Comune di Meldola. Una “reciprocità di sguardi” tra Romagna e Connecticut ha permesso di ricostruire e narrare una esemplare storia transnazionale tra le due sponde dell’oceano Atlantico, tra Italia e Stati Uniti. Interagiscono fonti di natura archivistica e statistica, a stampa e fotografica, corrispondenze private e monumenti pubblici, molteplici fonti digitali. Si è ricostruito l’anagrafe di una comunità emigrante di circa 800 persone (tra 1896 e 1926), mettendo a fuoco storie sociali e culturali di nuclei e gruppi familiari attraverso successive generazioni nel corso del Novecento.


Per ulteriori informazioni e per la spedizione del catalogo, contattate:

Ufficio Cultura Turismo e Sport - Comune di Meldola

Piazza Orsini n. 29, 47014 Meldola 

Tel. 0543 499 452