Inaugurazione della mostra "La presenza italiana a Santo Domingo dalla metà dell’Ottocento a oggi"


mostra MEI
EVENTO | 11 novembre 2021 - ore 11.00 (IT) | Galata Museo del Mare, Genova

Giovedì 11 novembre 2021 alle ore 11.00 si terrà l'inaugurazione della mostra "La presenza italiana a Santo Domingo dalla metà dell’Ottocento a oggi" presso il Galata Museo del Mare a cui parteciperanno Pierangelo Campodonico, Andrea Canepari, Ilaria Cavo, Paolo Masini, Barbara Grosso e Nicoletta Viziano. La mostra potrà essere visitata fino al 5 dicembre 2021.

L'esposizione è stata realizzata da Andrea Vierucci da un’idea di Andrea Canepari, nell’ambito delle iniziative #AspettandoilMei, il nuovo Museo Nazionale dell’Emigrazione Italiana che aprirà a Genova nel 2022. Il percorso espositivo è stato elaborato sulla base del lavoro di ricerca contenuto nel volume “L’eredità italiana nella Repubblica Dominicana. Storia, Economia, Architettura e Società”, a cura di Andrea Canepari, edito da Umberto Allemandi.
 
La mostra contribuisce alla valorizzazione del patrimonio culturale italiano nella Repubblica Dominicana nell’intento di rilanciare e sviluppare l’antica amicizia e collaborazione tra i due paesi, cercando di mettere in luce i nomi di importanti italiani che hanno contribuito a portare novità a Santo Domingo. Grazie alla collaborazione con la Biblioteca Civica Berio, all’interno della Mostra è esposta una breve sezione bibliografica sulla Repubblica Domenicana. Contestualmente, la Biblioteca organizzerà presso la propria sede una vetrina tematica di invito alla lettura sul tema, composta da volumi in lingua italiana e spagnola.
Associazioni correlate

Associazione Emilia-Romagna in Repubblica Dominicana

Repubblica Dominicana | E' un ente senza scopo di lucro, registrata secondo la normativa dominicana con Risoluzione dell...