Maridajes ER | Gastronomia emiliano-romagnola e abbinamenti etnografici nel mondo


Schermata 2025 07 14 alle 13.03.28
Il primo appuntamento del ciclo propone un viaggio tra sapori e prodotti tipici dell’Emilia-Romagna (DOP, IGP, DOC), esplorando come vengano reinterpretati in contesti locali fuori dall’Italia, attraverso storie, pratiche culinarie e nuove prospettive.Un’occasione per riflettere sull’identità gastronomica come patrimonio vivo e in continua trasformazione.

Filo Rosso: creatività e connessione globale dei giovani ER

Filo Rosso è un nuovo spazio creativo e collaborativo promosso all’interno delle attività dedicate ai giovani emiliano-romagnoli nel mondo.

Si tratta di un percorso partecipativo, aperto e dinamico, in cui la cultura, l’identità e la memoria si intrecciano con l’innovazione, la formazione e le nuove tecnologie.

Attraverso una serie di laboratori tematici online, Filo Rosso intende coinvolgere giovani residenti all’estero, con origini o legami con l’Emilia-Romagna, ma anche giovani italiani e italodiscendenti interessati a riscoprire e valorizzare le radici culturali regionali in una prospettiva contemporanea e internazionale.

 

 Primo laboratorio 

Maridajes ER: Gastronomia emiliano-romagnola e abbinamenti etnografici nel mondo

Sabato 19 luglio 2025

Ore 11:00 Argentina

Ore10:00 Chile

Ore 16:00 Italia/Germania

 Ore 14:00 Brasile

Ore 09:00 Costa Est USA

 Online, piattaforma Zoom 

Il primo appuntamento del ciclo propone un viaggio tra sapori e prodotti tipici dell’Emilia-Romagna (DOP, IGP, DOC), esplorando come vengano reinterpretati in contesti locali fuori dall’Italia, attraverso storie, pratiche culinarie e nuove prospettive.

Un’occasione per riflettere sull’identità gastronomica come patrimonio vivo e in continua trasformazione.


 

I relatori

Ana Iannetta (Buenos Aires, Argentina)

Ingegnere alimentare, lavora nel campo della formazione e dei progetti di sviluppo sociale. Appassionata di innovazione e processi produttivi sostenibili, è attiva nella diffusione della cultura alimentare italiana tra i giovani.

Augusto Leni (Mendoza, Argentina)

Agronomo e presidente del Circolo Emiliano Romagnolo di Mendoza. Da oltre quattordici anni lavora nel settore vitivinicolo e promuove la conoscenza del Lambrusco in Argentina come simbolo della cultura e del territorio di origine.

 

Invitati speciali

 Lucía Florencia Ollero, Sommelier

 

La tutor

Magalí Pizarro (Patagonia/Italia)

Originaria di Montescudo, provincia di Rimini, Magalí si occupa di comunicazione e progettazione in ambito educativo e turistico. Lavora tra la Patagonia e l’Italia, dove cura lo sviluppo di itinerari culturali, progetti identitari e prodotti turistici sostenibili.

Comunicatrice creativa e appassionata, è da sempre alla ricerca di connessioni autentiche e modi nuovi per raccontare storie. Ama creare, sperimentare e dare vita a spazi dove le persone possano riconoscersi e ritrovarsi.

 “Va’ dove ti porta il cuore…”

“Sono quel che sono, ogni giorno, grazie alle mie radici tramandate da una donna forte: mia bisnonna.” ???? www.linkedin.com/in/magapizarro

 

Come partecipare

La partecipazione è gratuita ma l’iscrizione è obbligatoria.

Compila il modulo al seguente link per ricevere il link Zoom e tutte le informazioni utili:

 ISCRIVITI QUI

⚠️ Posti limitati. Le iscrizioni verranno chiuse al raggiungimento del numero massimo di partecipanti.

 

Filo Rosso è un’iniziativa promossa con il supporto della Regione Emilia-Romagna e rientra nell’ambito delle attività rivolte alle nuove generazioni di emiliano-romagnoli nel mondo.

Associazioni correlate

Associazione Emilia Romagna Valle Aconcagua

Cile

PROTER - Rete di Professionisti e Tecnici dell'Emilia-Romagna - Mar del Plata

Argentina

U.R.E.R.B.A. - Unione Regionale Emilia Romagna di Buenos Aires

Argentina