MIGRER-Argento Vivo: Arandora Star, la tragedia del mare


argento vivo marzo
EVENTO | 14 marzo 2023, ore 15.30 (IT) | Laboratorio Aperto del Complesso di San Paolo (Parma)

Secondo appuntamento del ciclo di incontri realizzato all'interno della rassegna "Argento Vivo" dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma in collaborazione con la Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo: MIGRER: STORIE DI MIGRAZIONI DALL' EMILIA-ROMAGNA AL MONDO - ARANDORA STAR, LA TRAGEDIA DEL MARE


Il 2 luglio 1940 affondava al largo delle coste inglesi la nave Arandora Star, silurata da un sommergibile tedesco. Trasformata da nave da crociera in nave da guerra, era partita dal porto di Liverpool diretta a un campo di detenzione in Canada e trasportava oltre 1500 persone. Delle circa 800 persone che vi persero la vita, 446 erano italiani, in maggioranza originari dei Comuni dell’Appennino piacentino e soprattutto parmense: molti di Borgotaro, e ben 48 di Bardi.

Il racconto di questo evento doloroso, per lungo tempo dimenticato, viene restituito alla nostra memoria nel dialogo fra:

  • Giuseppe Conti, Consultore della Consulta ER nel mondo e responsabile del Comitato Vittime Arandora Star
  • Romeo Broglia, portavoce del Comitato Vittime
  • Pierluigi Previ, giornalista di Alte Valli TV.

Ritrovo: Laboratorio Aperto del Complesso di San Paolo

Max 50 partecipanti, prenotazione obbligatoria.

Argento Vivo è un’iniziativa riservata agli over 55. Per partecipare alle iniziative occorre essere iscritti alle Biblioteche del Comune di Parma. Le iniziative sono gratuite salvo diversamente indicato.

INFO GENERALI E SUPPORTO ALLE PRENOTAZIONI: argentovivo@comune.parma.it

Per prenotazioni, clicca qui