Back to ER Challenge


84
Cercasi emiliano-romagnoli che vivono all’estero per essere intervistati sui loro bisogni, criticità e aspettative rispetto alla possibilità di rientro in Emilia-Romagna.  

Back to ER Challenge è la sfida che ART-ER Attrattività Ricerca Territorio e la Consulta degli Emiliano-Romagnoli nel Mondo hanno lanciato nell’ambito del laboratorio formativo in Service Design dell’Università di Bologna, che tra settembre e dicembre 2021 vedrà gli studenti dell’Università di Bologna progettare servizi innovativi capaci di incentivare e supportare persone di origine emiliano-romagnola con alte competenze che intendono rientrare, utilizzando la metodologia del service design. 

 Per la sua realizzazione, cerchiamo persone originarie dell’Emilia-Romagna, di nascita o di formazione, e che vivono attualmente all’estero per lavoro o ricerca, disponibili ad essere intervistate su bisogni, criticità e aspettative rispetto alla possibilità di rientro in Emilia-Romagna. 

 Le interviste saranno realizzate in modalità virtuale nel mese di ottobre, in orari da concordare con il team di studenti assegnato, per un impegno totale di 1 ora massimo. 

Le informazioni fornite nell’ambito dell’intervista saranno trattate in forma riservata.

 Gli interessati che corrispondono al profilo ricercato, possono compilare il seguente modulo entro il 4 ottobre: bit.ly/backtoERchallenge_interviste.

 Gli esiti del percorso laboratoriale saranno presentati ai principali stakeholder del territorio (università, imprese, istituzioni, associazioni, ecc.) il 22 dicembre 2021 al fine di favorire una riflessione su come ripensare i servizi esistenti e crearne di nuovi. 


 

Questa iniziativa è finanziata dai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna - POR FSE 2014-2020.

Per conoscere le altre iniziative dedicate agli expat emiliano-romagnoli visita: https://internationaltalents.art-er.it/