‘La mia scuola a San Francisco’, ultima puntata del podcast “Del Mondo”


valentina delmondo 501
NEWS | Valentina Imbeni dirige l’unica scuola italiana di tutta la West Coast che ha portato negli Stati Uniti anche un po’ di Emilia-Romagna attraverso la pedagogia di Reggio Children

Per l’ultimo appuntamento del podcast “Del Mondo” si vola a San Francisco con Valentina Imbeni, expat emigrata da Bologna.

La serie di quattro puntate, realizzata dal Servizio informazione dell’Assemblea legislativa in collaborazione con la Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo, narra le storie di giovani imprenditori e lavoratori che hanno deciso di vivere all’estero. Dopo Jonas a Berlino, Fabio a Londra e Maria Chiara a Parigi, si cambia continente e si approda negli Stati Uniti.

Quando è partita da Bologna per fare la ricercatrice a Berkeley, Valentina non avrebbe mai immaginato che San Francisco sarebbe diventata la sua casa. Quelli che dovevano essere sei mesi sono diventati vent’anni e una scelta un po’ azzardata ha dirottato la sua vita verso una strada inaspettata: quella dell’educazione. Oggi Valentina dirige l’unica scuola italiana di tutta la West Coast, nel cuore della Silicon Valley, con oltre duecento studenti, per lo più americani, che ha portato negli Stati Uniti anche un po’ di Emilia-Romagna attraverso la pedagogia di Reggio Children. Con lei abbiamo parlato di cambi di rotta, di scuola e di formazione, di come l’essere ancorati alle proprie radici passi inevitabilmente dalla conoscenza della lingua. Ma anche di tortellini fatti in casa la sera di Natale, della bellezza del Pacifico e della nostalgia per Piazza Maggiore. “Se dopo vent’anni riesco ancora a essere qui, è solo perché so che ogni anno posso tornare in Italia”.

Le altre puntate del podcast “Del Mondo” sono disponibili su Spreaker, Spotify e Google Podcast.

Ascolta la puntata “Valentina – La mia scuola a San Francisco” su Migrer