AL DI LÀ DEL MARE - estratto


VIDEO | Documentario: AL DI LÀ DEL MARE
Video
al di la del mare trailer2
VIDEO | Documentario: AL DI LÀ DEL MARE

Girato tra Buenos Aires, Ushuaia e Bologna, il documentario racconta una storia di mondi distanti inaspettatamente vicini. Si racconta la storia delle spedizioni Borsari, due viaggi compiuti dalla nave Genova nel 1948 e 1949, con il quale centinaia di italiani (moltissimi emiliano-romagnoli) arrivarono in una terra che si auto-definisce alla fine del mondo, la Patagonia nella sua zona più australe, precisamente ad Ushuaia. 

La cornice narrativa che dà vita al documentario è quella del viaggio: il viaggio lunghissimo che intrapresero quegli italiani pieni di speranze, nel 1948; quello che è stato compiuto oggi, sulle tracce della memoria, che ci porta alla fine del mondo; e il documentario stesso "Al di là del mare" in fondo non è che un viaggio nell'animo umano, compiuto attraverso i ricordi e le aspirazioni di persone che hanno scelto (o dovuto scegliere) di lasciare il proprio Paese e cercarsi un altro posto nel mondo.

Documentario realizzato all'interno dell'omonimo progetto coordinato dal Comune di Pontenure, realizzato con il contributo della Consulta degli Emiliano-Romagnoli nel Mondo.

Regia e camera: Tomás Sheridan | Audio e montaggio: Chiara Granata | Produzione: Concorto in associazione con Polifilm Media

AL DI LÀ DEL MARE - estratto from Chiara Granata on Vimeo.