La Nuova emigrazione: le destinazioni


L'Europa rimane la meta preferita ma mentre in passato ai continenti Africa, Asia e Oceania restavano solo le briciole, oggi l'America sopravanza l'Asia di soli 2 punti percentuali.
All'interno dell'Europa ci sono nuove sorprese: fra le destinazioni più gettonate, dopo Gran Bretagna e Irlanda, ci sono paesi una volta assolutamente trascurati come Romania, Polonia e Albania (l’analisi comprende tutti i cancellati dall'anagrafe verso l’estero, senza entrare nel merito della loro cittadinanza. Separando, però, i cittadini italiani da quelli stranieri si può notare come l’emergere di nuovi paesi di destinazione sia pesantemente influenzato dai rientri di emigrati piuttosto che da nuove scelte dei cittadini italiani, sintomo di un allargamento nei rapporti con tali paesi).

Verso l’America i paesi più gettonati rimangono Stati Uniti, Brasile e Argentina, quest'ultima superata, in verità, dal Messico e America Centrale.

> Scarica i dati dei grafici: "Destinazioni per continenti", "Destinazioni europee", "Destinazioni nel continente americano"

 

Periodo di riferimento: 2001-2018

Destinazioni per continenti

Valori in percentuale


Destinazioni europee

Valori in percentuale


Destinazioni nel continente americano

Valori in percentuale