FROM
TO
La piccola grande storia di una donna che ha saputo scegliere e cambiando continente, ha salvaguardato i propri sentimenti e valori

Angela nasce a Bedonia il 23 febbraio 1923. Si sposa con Lino Minoli nel 1950 e tre anni dopo nasce la prima figlia, Carla. La famiglia ha bisogno di maggiori entrate e quindi Lino decide di emigrare verso l’esotico, per i tempi, Canada.

Passano i mesi e poi gli anni, ma Lino non torna. Nel 1955, con una decisione a sorpresa, Angela s’imbarca sul Saturno e sbarca a Ottawa, la capitale del Canada, per rintracciare il marito.

Sono anni non semplici: la lingua è straniera, le distanze incomparabili con quelle italiane. Si supplisce creando forti vincoli di amicizia con gli altri italiani. Angela trova lavoro presso l’ospedale “St. Vincent” come domestica nella residenza dei sacerdoti e poi verrà assunta nel panificio “Canada Bread”, dove è rimasta fino alla pensione.

Nel frattempo la figlia ha preso il diploma di laurea ed è impiegata presso il governo canadese. Dopo la morte di Lino, Angela l’ha raggiunto appena tre settimane più tardi (il 19 dicembre 2008).

Attorno alla sua figura seguita a sprigionarsi la memoria calda di una donna appassionata e aperta, sempre dotata di un grande sorriso, ironica e solidale.


Fonte: Biografia contenuta nel Catalogo dell’emigrazione femminile (2010) promosso dalla Consulta degli emiliano romagnoli nel mondo. L’idea di un Catalogo dell’emigrazione femminile dell’Emilia-Romagna nasce durante la Conferenza dei giovani emiliano-romagnoli nel mondo, svoltasi a Buenos Aires nel 2007.

TESTIMONIANZE E PERSONAGGI