
Il documentario racconta la storia di due emiliano-romagnoli diventati ‘eroi nazionali’ tra Colombia e Venezuela.
Augustin Codazzi e Ferruccio Guicciardi, il primo nato a Lugo e modenese d’adozione, il secondo modenese di nascita, sono state due personalità di spicco per la Colombia e il continente sudamericano in generale, comprendendo diverse missioni anche tra Ecuador e Venezuela.
Codazzi è passato alla storia poiché le prime mappe di Venezuela, Colombia ed Ecuador sono state disegnate da lui, tanto che l’Istituto Geografico statale colombiano si chiama oggi “Istituto Codazzi”; Guicciardi è stato un aviatore, ritenuto un eroe in Colombia per aver compiuto il primo volo postale internazionale partendo dall’Ecuador.
Il documentario sulle loro vite si propone quindi di ripercorrerne le tracce tra Lugo, Modena e la Colombia, con ricerche anche in Venezuela e Brasile, attraverso testimonianze e interviste video, documenti fotografici, filmati dei luoghi in cui sono ricordati o sepolti.
Scritto e diretto da: Alessandro Trebbi. Produzione, montaggio, animazioni ed effetti sonori: Fabio Liberati.
Partner di progetto: TEFA COLOMBIA ONG (MO); UISP MODENA SOLIDARIETÀ ODV (MO); ASSOCIAZIONE EMILIANO-ROMAGNOLA DI ARAGUA (Venezuela)
