DossiER 18 | la nuova emigrazione in Europa


VIDEO | Dossier - 18a puntata, 18 dicembre 2023
Video
dossier 18
VIDEO | Dossier - 18a puntata, 18 dicembre 2023

La 18esima puntata di DOSSIER, dal titolo “La nuova emigrazione in Europa. Parola ai protagonisti!” è andata in onda il 18 dicembre 2023 alle ore 18.00 (IT).

Nonostante la nostra Regione sia in qualche modo “locomotiva” del sistema economico nazionale, dal 2006 al 2022 l’emigrazione regionale, in particolare quella dei giovani con un titolo di studio, è aumentata del 148.9%, a fronte di un dato nazionale che si attesta intorno al 91%. La mobilità dei nostri giovani è un fenomeno molto più complesso e multi sfaccettato rispetto a come spesso viene trattato. Perché si decide di andare a studiare e vivere all’estero? Che cosa significa essere un expat e poter contare solo sulle proprie forze? Quali sono i vantaggi e gli svantaggi del vivere, lavorare e formare una famiglia all’estero? I nostri giovani desiderano rientrare? A quali condizioni?  

Queste sono solo alcuni degli aspetti che abbiamo approfondito durante la Conferenza d'Area Europa della Consulta, tenutasi a Berlino il 24 e 25 novembre durante la quale abbiamo invitato 4 giovani testimoni di questo fenomeno, con percorsi migratori, professionali e personali molto diversi: ci piacerebbe raccontare anche alla Comunità di emiliano-romagnoli nel mondo e al pubblico di DossiER le loro storie, per comprendere insieme le ragioni e le possibili soluzioni di un fenomeno in continuo aumento.   

Ne abbiamo parlato con:  

  • Chiara Isola - Ingegnera, da Piacenza alla Norvegia
  • Giulia De Vita - Community Manager, da Bologna al Portogallo
  • Serena De Perto – Mediatrice Sociale, da Ravenna alla Francia
  • Giacomo Carli - Data Scientist, da Comacchio al Regno Unito

Ha partecipato all’incontro: Marco Fabbri - Presidente Consulta ER nel mondo.

L’incontro è stato moderato da: Gianfranco Coda -Consulta ER nel mondo.