FROM
TO
Daniela Guidi, fondatrice di Aula Italia, vive a Madrid ma porta Bologna nel cuore

Inquieta, curiosa, Daniela è nata a Bologna, città in cui ha trascorso la sua infanzia e giovinezza, ha viaggiato costantemente per migliorare la conoscenza delle lingue e per entrare in contatto con persone nuove e culture diverse, si è trasferita a Madrid per amore e all’insegnamento dell’italiano dedica ormai da molti anni il suo impegno professionale. 

Daniela ha studiato all’Università di Bologna e si è laureata in Lingue e Letterature straniere. Tra le sue specializzazioni c’è anche quella per l’insegnamento dell’italiano agli stranieri.

L'intervista di Daniela fa parte del progetto "Emiliano-romagnoli in Spagna: professionisti di successo e ambasciatori della Regione", coordinato dall'Associazioni As.Er.Es di Madrid e realizzato con il contributo della Consulta ER, attraverso il quale sono state raccolte le testimonianze dirette di alcuni giovani emiliano-romagnoli da tempo residenti sul territorio spagnolo, esponenti di importanti settori come quello imprenditoriale, educativo, culturale.

(Breve estratto)

Sono una classica vittima dell’Erasmus - ci dice con un sorriso - sono arrivata nel 1998 e a Granada, dove studiavo, ho conosciuto mio marito. Madrid ci è sembrata la sintesi perfetta tra le mie origini bolognesi e le sue di Cordova perché era e continua ad essere una città che offre ad entrambi maggiori possibilità di lavoro.

Aula Italia nasce nel 2014 per iniziativa di un gruppo di insegnanti che lavoravamo per il Centro Italiano (...) All’inizio eravamo tre socie, ora siamo rimaste due, Federica ed io. Entrambe amiamo il nostro lavoro perché è molto motivante insegnare la nostra lingua a spagnoli appassionati dell’Italia. 

 

ASERES daniela

TESTIMONIANZE E PERSONAGGI