FROM
TO
Ho 27 anni, sono nata a Forlimpopoli (FC) ma residente a Cento (FE) da sempre. Ora vivo a Dublino - Rep. of Ireland

Sono PhD in Fisica Teorica a University College Dublin. 

"Ho iniziato con la triennale in fisica a Bologna. Sono stata 8mesi a Berlino per periodo di internship in un gruppo di ricerca alla Humboldt. Poi, per due anni e mezzo sono stata a Utrecht dove ho conseguito la magistrale. Attualmente sono a Dublino per il Phd: ebbene sì, sono ufficialmente una fisica teorica!

Perché hai deciso di emigrare?

"Non abito più in Italia dal Gennaio 2015, sono emigrata per motivi di studio. Dopo la triennale in fisica a Bologna, sono stata 8mesi a Berlino per periodo di internship in un gruppo di ricerca alla Humboldt. Poi, per due anni e mezzo sono stata a Utrecht dove ho conseguito la magistrale. Attualmente sono a Dublino per il PhD. Tre paesi in tre anni! "


Fonte:testimonianza diretta nell'ambito della mostra "Emigrare ieri, emigrare oggi: il lungo viaggio degli emiliano-romagnoli nel mondo" (2018) realizzata dalla Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo.

Video testimonianza

Emma Minarelli è nata a Forlimpopoli ma è cresciuta a Cento (Fe). Ha studiato in diversi atenei europei ed è ricercatrice in Fisica teorica a Dublino: ecco la sua testimonianza.

TESTIMONIANZE E PERSONAGGI