FROM
TO
"Non è stata una scelta volontaria, almeno inizialmente": la testimonianza di Fabio, economista centese a Londra

Per caso, quando facevo l'Università a Bologna, un Prof. mi ha proposto di partecipare ad una borsa per uno stage alla Commissione europea.

L'ho fatto e da lì è iniziato il mio percorso. Chi mi ha selezionato disse che ero l'unico che nel CV non aveva scritto "è da quando sono bambino che sogno di lavorare alla Commissione"!

Al termine del dottorato, fatto part-time sempre a Bologna, l'idea era di rientrare in Italia, ma all'offerta di fare qualche corso (non pagato...ma "puoi rimanere a vivere con i tuoi" ricordo mi disse il Prof.), ho preferito il posto al Ministero del Tesoro inglese vinto attraverso un concorso trasparente aperto a tutti gli europei.

Fabio, 37 anni, lavora come economista presso il gruppo bancario HSBC 


Fonte: testo ripreso dalla mostra "Emigrare ieri, emigrare oggi: il lungo viaggio degli emiliano-romagnoli nel mondo" realizzata dalla Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo.

 

Audio | Da Cento a Londra. La serie “Del Mondo” continua a narrare le storie degli emiliano-romagnoli che hanno scelto di vivere all’estero. In questa puntata è la volta di Fabio, 38 anni, con un talento per l’economia

La storia di Fabio, economista trentottenne nella City di Londra, di origini ferraresi, è il secondo appuntamento del podcast “Del Mondo” che racconta gli expat dell’Emilia-Romagna. La serie realizzata dal Servizio informazione dell’Assemblea legislativa in collaborazione con la Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo, raccoglie quattro storie di giovani imprenditori e lavoratori che hanno deciso di vivere all’estero e che ci raccontano perché e come l’hanno fatto.

Dalla provincia di Ferrara a Londra, passando per Francoforte e Bruxelles. La storia di Fabio Balboni svela una vera e propria vocazione per l’economia. La sua avventura inizia all’università di Bologna durante la specialistica in Scienze internazionali diplomatiche grazie ad uno stage alla Commissione europea. A Londra ci arriva poco dopo per il dottorato. Lì lavora prima per il ministero dell’Economia inglese e ora per l’Hsbc, un importante istituto bancario. Sotto il Big Ben trova anche l’amore. Ora è sposato e ha un figlio di tre anni, “perfettamente bilingue”, che però sa distinguere la vera lasagna italiana.

“Pensiamo che le comunità di emiliano-romagnoli nel mondo, le loro famiglie e i discendenti- spiega Valentina Stragliati, vice presidente della Consulta- siano risorse indispensabili per lo sviluppo economico, sociale e culturale non solo della nostra regione ma anche dei territori di insediamento”.

Per tutto il mese di maggio, ogni venerdì, uscirà una nuova puntata di “Del Mondo”. Le prossime storie sono quelle di Maria Chiara da Parigi e Valentina da San Francisco.

TESTIMONIANZE E PERSONAGGI