FROM
TO
Cuoche di successo e paladine del "Made in Bardi", Michela, Emanuela e Romina Chiappa, nate in Galles, conquistano il pubblico inglese con le ricette della nonna

Si chiamano, rispettivamente, Michela, Emanuela e Romina Chiappa: sono loro le tre sorelle di origini italiane, e, più precisamente, bardigiane – il loro papà Graziano vive in Galles ma è nato e cresciuto a Bardi, anche sua madre era bardigiana -, divenute star della cucina in Gran Bretagna grazie al loro ricettario «Simply Italian» ed all'omonimo show, su Channel 4, da loro creato e condotto. Esportando, a tavola, lo stile «Made in Italy», che potremmo definire anche «Made in Valceno», il talentuoso trio è riuscito a far letteralmente impazzire il pubblico inglese, prendendolo, manco a dirlo, per la gola.

«Abbiamo la passione della cucina fin da piccolissime – assicurano -. Siamo nate e cresciute in Galles, in una grande comunità italiana, quindi ogni cosa era italiana: la nostra prima lingua, la nostra cucina, il nostro stile di vita. Viviamo – proseguono – in una casa vicino a nostro zio e alla sua famiglia, accanto ai nostri genitori, quindi tutti insieme formiamo una “Little Italy”. Nostra nonna e nostra madre hanno sempre cucinato italiano, e noi abbiamo sempre adorato stare in cucina con loro e darci da fare. È da qui che nasce la nostra passione: fa parte della nostra quotidianità e della nostra educazione».


Ed ecco come, da un giorno all'altro, la fortuna ha bussato alla porta delle tre sorelle, regalando loro notorietà e successo:

«Abbiamo incontrato – raccontano – alcuni produttori che lavorano con Jamie Oliver (cuoco, conduttore televisivo e scrittore di libri di cucina inglese). Noi ci siamo presentate come ragazze italiane, che mantengono le tradizioni di famiglia portate avanti da più generazioni di italiani, ancora oggi, infatti, cuciniamo pasta fresca nei fine settimana, prepariamo centinaia di anolini in brodo, abbiamo un forno a legna per preparare pizze nel nostro giardino, e tanto altro ancora: è questo che li ha affascinati. Innamorandosi della nostra storia – continuano il racconto – ci hanno chiesto se fossimo state interessate a fare un programma per “Channel Four”».

«Così – dice Michela – io ho cominciato a presentare un programma su questo canale in cui insegnavo a preparare la pasta fresca e diversi piatti, dai più semplici ai più complessi. Abbiamo viaggiato per l’Italia, mostrando come le nostre tradizioni culinarie siano ancora vive nel “Bel Paese” e come noi possiamo quindi imparare a fare tutto questo anche nel Regno Unito».

«Da qui, la scalata verso il successo è andata avanti con un libro di cucina “Cooking at home with the Chiappa Sisters”, che è stato campione di vendite su Amazon. Poi, sempre su Channel Four – spiegano, abbiamo fatto un altro programma con la “top 10” dei piatti della cucina italiana, e, più recentemente, un documentario sulla Bbc dedicato alla comunità italiano-britannica, che è stato ambientato nel castello di Bardi. Lavoriamo inoltre con il grande Jamie Oliver: con lui prepariamo ricette settimanali che poi carichiamo sul nostro canale Youtube».

Ma il segreto della loro cucina italiana rimane la nonna bardigiana, purtroppo da qualche tempo scomparsa:

«La nostra nonna paterna viveva nella porta accanto alla nostra ed era una brillante cuoca. Da lei abbiamo appreso tantissimo. Cucinava tortelli e anolini con le sue mani ogni settimana, trascorreva giorno e notte nella sua cucina. Quando ci ha lasciate, abbiamo voluto mettere tutte le sue ricette in un libro, perché non volevamo morissero anche le sue tradizioni e abbiamo voluto assicurarci di tenerle vive, tramandandole così ai nostri figli e nipoti. Cibo e famiglia sono una parte enorme della nostra educazione, non possiamo vivere senza di loro».

Tra le passioni delle divertenti sorelle Chiappa vi è anche Bardi:

«Vi facciamo ritorno ogni estate – raccontano – e spesso anche per capodanno e Pasqua. Due di noi, Emanuela e Michela, si sono sposate proprio a Bardi: questo paese è nel nostro sangue, scorre nelle nostre vene e ne siamo molto orgogliose».


Nonostante i numerosi progetti televisivi in cantiere, le collaborazioni con diversi giornali (tra cui l’inglese «Grazia Magazine») ed il successo che non accenna a diminuire, le tre non dimenticano mai di tenere i piedi ben saldi a terra:

«Noi – dicono -, anziché chef professioniste, ci consideriamo ragazze che amano cucinare, mantenendo semplici le nostre ricette».

Emanuela è «specializzata» nella preparazione della pasta fresca e delle ricette più difficili; Romina è imbattibile in quanto a cottura e dessert; Michela è fantastica nei sughi per la pasta e nei risotti.

«Non abbiamo mai avuto alcuna formazione professionale: abbiamo imparato tutto quello che sappiamo da nostra nonna e da nostra mamma. Ognuna di noi tre – concludono – ha carriere e vite impegnative, eppure siamo ancora in grado di cucinare ogni giorno cibi italiani freschi: ci auguriamo, dunque, che tante altre persone seguano il nostro salutare e gustosissimo stile a tavola.»


Fonte: Articolo di Erika Martorana pubblicato sulla Gazzetta di Parma, 4 maggio 2015, e sul sito Valcenostoria.it

 

Approfondimento

 

sorelle chiappa foto

 

thechiappas

sorelle chiappa foto4

sorelle chiappa foto5

VIDEO | Il canale Youtube di Michela, Emanuela e Romina Chiappa, le tre sorelle bardigiane divenute star della cucina in Gran Bretagna con le ricette della nonna

Il canale YOUTUBE delle sorelle Chiappa: " The Chiappas"

TESTIMONIANZE E PERSONAGGI