FROM
TO
Un giovane cesenate nel mondo della ricerca tecnologica: l'ingegnere Simone Bianconi rappresenta l’eccellenza italiana negli Stati uniti dove collabora con la Nasa

Simone dopo aver frequentato il liceo scientifico Righi di Cesena si iscrive alla facoltà di ingegneria, all'Università di Bologna, dove viene ammesso anche al Collegio Superiore dell'Alma Mater che offre un percorso formativo interdisciplinare a studenti selezionati iscritti a un corso di laurea dell'Università di Bologna.

Al Collegio si accede solo tramite concorso e l'ammissione è basata sul merito. Simone è stato uno dei dodici studenti ammessi al Collegio, in quell'anno. Dopo aver conseguito la laurea in ingegneria energetica all'Università di Bologna e alcune esperienze in università dell'Europa accetta di volare oltreoceano alla Northwestern University, a Chicago negli Usa, una delle più importanti università del mondo, centro di eccellenza sulle nanotecnologie. Oggi è al quinto ed ultimo anno del percorso di dottorato presso la Northwestern University. 


 

Fonte: Articolo di Cesena Today | 15 febbraio 2021

TESTIMONIANZE E PERSONAGGI