Borsari Cycles - Borsari Emporium

Melbourne | Australia - Borsari Emporium, aperto da Nino Borsari nel 1941 si specializzò in una varietà di articoli per la casa e lo sport e in seguito divenne il ristorante Borsari [1995]


201 Lygon Street Carlton - corner Grattan Stree
Melbourne
Australia




Nel 1942, grazie all'aiuto di Hubert Opperman, Nino Borsari aprì una piccola attività a Melbourne, importando dall'Italia le biciclette prodotte dalla Bianchi, la sua ex squadra.


Inizialmente venne messo in guardia riguardo all'uso del suo cognome italiano sull'insegna che avrebbe potuto causare ritorsioni o danneggiamenti (all'epoca l'Australia era in guerra contro l'Italia), ma Borsari ritenne che la gente del posto lo rispettasse sia come sportivo che come persona, consapevole che egli non avesse nulla a che fare con la guerra.


 Gli affari del Borsari Cycles di Lygon Street 193 (tuttora esistente) andarono molto bene e nel 1961 venne ampliato.

Con il passare degli anni, l'Emporium Borsari divenne il centro di riferimento per i nuovi immigrati dall'Italia e Nino Borsari divenne il "sindaco" non ufficiale del quartiere italiano di Melbourne e soprannominato il Re di Carlton (King of Carlton).

Altre Attività

Nonna Beppa

New York | USA - Antica cucina emiliana

Via Emilia 9

Miami | USA - VIA EMILIA 9 is the first, authentic, Regional Italian restaurant in Miami 

Gnocco

New York | USA - Il Gnocco a New York: Authentic Northern Italian cuisine without having to leave the East Village

Rezdora

New York | USA - A New York la pasta all'uovo di Stefano Secchi che ha imparato in Italia da Massimo Bottura

Monte's Trattoria

New York | USA - Una trattoria centenaria nel cuore di New York. The Mosconi family immigrated to America from the Emili...

TESTIMONIANZE E PERSONAGGI