Comunidade Inamar - Educação e Assistência Social

San Paolo | Brasile - La "Comunità Inamar -Educazione ed assistenza sociale" è stata fondata nel 1971 da Franco Rigolli, missionario piacentino originario di Vernasca, assieme ad un gruppo di amici interessati ad aiutare le famiglie e i bambini in situazione di vulnerabilità sociale.
 


Av. Antonio Sylvio Cunha Bueno, 1451, Jd. Inamar, Diadema, São Paulo, Brasil
Diadema, San Paolo
Brazil


55 (11) 4059-6006​


coinamar@coinamar.org.br


https://www.coinamar.org.br/





La "Comunità Inamar -Educazione ed assistenza sociale" è stata fondata nel 1971 da Franco Rigolli, missionario piacentino originario di Vernasca, assieme ad un gruppo di amici interessati ad aiutare le famiglie e i bambini in situazione di vulnerabilità sociale.

In quel periodo, infatti, vi fu un trasferimento dalla popolazione dalla favela di Vergueiro (San Paolo) al Jardim Inamar di Diadema.

Questa popolazione era sfollata e bisognosa, e la comunità Inamar iniziò con lì un lavoro sociale importante, assistendo gli adolescenti, con diversi corsi rivolti alla formazione professionale dei ragazzi.

Nel corso degli anni, con il progredire del lavoro, è emerso che la maggior parte degli adolescenti non era stata in grado di seguire gli insegnamenti forniti per l'assoluta mancanza di istruzione primaria e di basi per l'apprendimento.

Per questo motivo, si cominciò a lavorare con bambine e abmbini nella primissima infanzia in modo da avere più tempo e prevenire i fallimenti scolastici. Attraverso la ricerca condotta nel vicinato e nelle comunità della zona, stava emergendo la necessità di assistenza ai bambini più piccoli e durante tutto giorno. Per un po  si lavorò su entrambi i fronti: i bambini a tempo pieno e gli adolescenti a tempo parziale. Alla fine, la comunità ha optato per lavorare solo sul'assistenza nella prima infanzia.

L'asilo nido  e la scuola dell'infanzia, dunque, hanno perfezionato il loro modello dino finoad arrivare ad una propria proposta educativa chiamata "Giocare all'apprendimento", basata sulle proposte pedagogiche più avanzate ed efficaci, secondo la ricerca sull'istruzione internazionale.

Ufficialmente, la comunità Inamar ha 48 anni, con 6 nuclei che operano e servono circa 1000 bambine e bambini.

 

Altre Attività

Kinetec

Porto Alegre | Brasile - Fondata il 30/05/2012 la Kinetec Ltda é una impresa che realizza distribuzione di sistemi di va...

Ristorante Anna

Rio de Janeiro | Brasile - Ristorante dei fratelli Ana Lucia e Joao Carlos Aleixo, di origine bolognese dedicati alla ga...

Artigiano - Ristorante

Rio de Janeiro | Brasile - Ristorante dei fratelli Ana Lucia e Joao Carlos Aleixo, di origine belognese dedicati alla ga...

TESTIMONIANZE E PERSONAGGI