FROM
TO
Sono Jonas Brambati, nato a Monterenzio in provincia di Bologna e dal 2012 vivo a Berlino.

Ho studiato all'istituto tecnico Crescenzi Pacinotti a Bologna. Ho avuto la fortuna di fare il praticantato presso lo studio Ciammitti di Bologna e dal 2009 fino a fine 2012 ho cooperato alla rilevazione di edifici terremotati a L'Aquila. Ho deciso di trasferirmi a Berlino per scoprire nuove realtà professionali e per motivi privati. Mi ha spinto la voglia di mettermi in gioco in una città con tanti cantieri interessanti e in parallelo vivere in una metropoli poli-culturale. Essendo italo/tedesco mi ha facilitato capire il tedesco, ma tuttora prendo lezione perché non si finisce mai di imparare e trovo affascinate capire i significati di due lingue diverse. Dal 2013 lavoro in uno studio topografico berlinese. Dal 2013 sono attivo nel direttivo dell'associazione Emilia Romagna in Berlin e.V. 


Fonte: testimonianza diretta nell'ambito della mostra "Emigrare ieri, emigrare oggi: il lungo viaggio degli emiliano-romagnoli nel mondo" (2018) realizzata dalla Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo.

 Berlino Germania Jonas B. lavora come geometra in uno studio topografico

Audio | DEL MONDO: Un podcast sugli expat dell’Emilia-Romagna | Una serie che racconta in quattro episodi le storie degli emiliano-romagnoli che hanno deciso di vivere all’estero. Si parte con Jonas da Monterenzio a Berlino. Il presidente della Consulta, Fabbri: “Non solo i dati sull’emigrazione, ma anche i volti, le esperienze, le difficoltà, i successi delle centinaia di persone, tra i quali molti giovani, che hanno lasciato la nostra Regione”

Quattro storie di emiliano-romagnoli che hanno deciso di vivere all’estero. Quattro giovani imprenditori e lavoratori che hanno portato un po’ di Emilia-Romagna in un altro paese. Quattro voci che ci raccontano in prima persona le nuove emigrazioni.
Con la storia di Jonas, che da Monterenzio, un paese dell’Appennino bolognese, è andato a vivere a Berlino, si apre il ciclo di podcast “Del Mondo”, realizzato dal Servizio informazione dell’Assemblea legislativa in collaborazione con la Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo.

In questa prima puntata di una ventina di minuti, Jonas Brambati, 33 anni, che è a Berlino “per allargare il suo orizzonte professionale e non solo”, ci racconta come è la sua vita in Germania, le opportunità che offre vivere in una metropoli, lo stile di vita di una “città al centro della storia europea”. I congedi parentali, l’ex aeroporto divenuto parco cittadino, i locali dove ascoltare musica elettronica ‘liberamente’, la ‘salsa alla bolognese’ e le difficoltà nel comprare casa. Nonostante Berlino sia vicina alle coppie con i figli, Jonas, che è anche presidente dell’associazione Emilia-Romagna-Berlino, confessa che gli mancano i colli, “Bologna, io ce l’ho nel cuore”.

“Con questa iniziativa – commenta Marco Fabbri, presidente della Consulta, – vogliamo raccontare non solo i dati sull’emigrazione, ma anche i volti, le esperienze, le difficoltà, i successi delle centinaia di persone, tra i quali molti giovani, che sono andati a vivere all’estero. Le storie sono utili per far conoscere la nostra comunità emiliano-romagnola e possono aiutare anche chi è emigrato e sa di poter contare su una rete di oltre 90 associazioni”.

Per tutto il mese di maggio, ogni venerdì, uscirà una nuova puntata di “Del Mondo”.

Le prossime storie sono quelle di Fabio da Londra, Maria Chiara da Parigi e Valentina da San Francisco.

TESTIMONIANZE E PERSONAGGI