AERS - Associazione Emilia-Romagna in Stuttgart

Germania


Sede:
Stoccarda
Germany


emiliaromagnainstuttgart@yahoo.de


https://www.emilia-romagna-stuttgart.de/





Nell’autunno 2008, un piccolo gruppo di Emiliano-Romagnoli residenti nella zona di Stoccarda, spinti dalla voglia di presentare ai tedeschi i tanti aspetti della loro regione e dal piacere di ritrovarsi insieme a corregionali e non, decide di dar vita all'AERS.

Scopo dell'Associazione è di presentare gli Emiliano-Romagnoli all'estero come un’importante risorsa culturale per il paese ospitante e allo stesso tempo rafforzare i rapporti tra i corregionali emigrati stessi e la loro nuova patria della Germania sud-occidentale. Proprio in quest'ottica, l'Associazione si inserisce nella rete di istituzioni e associazioni legate alla regione sorte in tutto il mondo, promuovendone la collaborazione e lo scambio, spesso anche attraverso l'organizzazione di eventi multinazionali.

L'AERS, oltre ad essere iscritta al Elenco regionale dedicato alle Associazioni di emiliano-romagnoli nel mondo, opera a stretto contatto con diverse istituzioni locali, partecipando tra l'altro all'organizzazione di incontri tra giovani, concorsi musicali, programmi di scambio tra scuole, seminari ecc, o semplicemente dando notizia di tali iniziative ai propri soci. 

I soci non sono solo persone originarie della Regione Emilia-Romagna, ma anche provenienti da altre Regioni e, naturalmente, anche dalla Germania.

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/associazioneERinStuttgart

Altre Associazioni

Associazione Emilia Romagna in Berlin E.V.

Germania

Associação Emilia-Romagna do Estado de Minas Gerais - AERMG

Brasile

Società Emilia-Romagna Baixa Mogiana

Brasile

Associazione Emiliano-Romagnola dell'Araucania

Cile 

Associacion Emilia-Romagna di Santa Fe

Argentina

Emilia-Romagna Tandil

Argentina

TESTIMONIANZE E PERSONAGGI