FROM
TO
Da Cesena a Melbourne fino agli Emirati Arabi Uniti: Daniela ci racconta la sua storia di emigrazione all'interno di una puntata speciale del podcast "Del Mondo". 

AUDIO | Dodici anni a Dubai, un lavoro da professionista e una famiglia: la storia di Daniela Rossi, da Cesena a Melbourne fino agli Emirati Arabi Uniti

Dodici anni a Dubai, un lavoro da professionista e una famiglia: la storia di Daniela Rossi, da Cesena a Melbourne fino agli Emirati Arabi Uniti

Un lavoro da professionista a Dubai da 12 anni, una famiglia, due figlie, molti viaggi, un sogno creativo coronato e i barbecue nel deserto.

Daniela Rossi, 46 anni, nata a Bologna cresciuta a Cesena, racconta la sua vita nella nuova puntata del podcast "Del Mondo"dedicato a 'Donne e culture in movimento', realizzato dal Servizio informazione dell’Assemblea legislativa in collaborazione con la Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo.

Dubai, negli Emirati Arabi Uniti, è un’area fuori dalle rotte migratorie del passato che oggi invece offre nuove opportunità professionali e di vita.
“Tutto nasce dalla mia curiosità innata”, spiega Daniela nel podcast, “e dai miei genitori che fin da quando avevo 12 anni mi hanno spronata a viaggiare all’estero”. E dopo l’Università a Ca’ Foscari di Venezia e lo studio del cinese, Daniela coglie tutte le opportunità lavorative che le arrivano, da Milano a Melbourne, fino a Londra per poi approdare a Dubai. “Io e mio marito ci siamo detti “proviamo”. Avevamo pensato ad un’esperienza di due/quattro anni e invece siamo qui da 12 anni”.

Negli Emirati Arabi Uniti, Daniela si reinventa e crea una sua azienda. “Sfatiamo il mito del velo” racconta, spiegando come si vive a Dubai: “esco senza chiavi, è una città sicura sia di giorno che di notte”. Le donne saudite - e non solo- le ha intervistate in un prodotto audio da lei creato due anni fa. “Qui parlo delle donne nella loro integrità, non solo madri e professioniste, ma multitasking -senza la connotazione ansiolitica del termine - o meglio unlimited”.

Unlimited, come la vita che si prospetta per le sue figlie. “Ai miei tempi, la scelta era se il liceo classico o scientifico a Cesena, ora loro dovranno scegliere in quale continente andare, in quale città vivere. Abbiamo cercato di trasmettere forti valori e radici legate alla nostra cultura ma anche dare loro le ali per affrontare il mondo così come hanno fatto i miei genitori con me”.

La Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo è l’istituzione di rappresentanza sull’esperienza migratoria regionale. Oltre a promuovere incontri e iniziative sui temi dell’emigrazione, studia il fenomeno migratorio e mantiene i rapporti con le comunità all’estero. L’obiettivo è quello di tutelare e rappresentare i diritti degli emiliano-romagnoli nel mondo, ma anche mantenere vive le proprietà linguistiche, storiche e culturali dell’Emilia-Romagna.

“Del Mondo” è il podcast del Servizio informazione dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna. In studio Francesca Mezzadri ed Ana Liza Serra.

Ascolta la puntata dedicata a “Daniela, 'Racconto le donne a Dubai'” sul canale Spreaker– Spotify – Apple dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia- Romagna

 

TESTIMONIANZE E PERSONAGGI