FROM
TO
Silvana si è sempre adoperata a favore della comunità italiana a New York e nel mondo, promuovendo con infaticabile energia innumerevoli iniziative di intercambio culturale e artistico e di promozione della lingua e della cultura italiana.

Silvana ha raccontato la propria storia di emigrazione all'interno del progetto "Memorie ed identità" coordinato dall'Istituto F. Santi APS in collaborazione con l'Associazione Ponte tra Culture Italia-Colombia-Brasile e realizzato con il contributo della Consulta degli emiliano romagnoli nel mondo.

Nel 2021 Silvana è stata ospite della puntata di DOSSIERciclo di eventi online realizzato dalla Consulta ER, puntata dedicata al tema della rappresentanza e della partecipazione degli italiani all'estero.

Nel 2022 ha ricevuto la benemerenza* da parte della Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo come riconoscimento per il suo profuso impegno politico, sociale e a favore della comunità emiliano-romagnola.


* Il diploma di benemerenza viene concesso annualmente dalla Presidente dell’Assemblea legislativa, su proposta del Comitato esecutivo della Consulta ER, a emiliano-romagnoli all'estero che abbiano reso particolare onore alla nostra regione nel mondo.

Video | Dossier - seconda puntata 16 settembre 2021

Quali sono gli strumenti di rappresentanza e come possono gli emiliano-romagnoli nel mondo partecipare attivamente alla vita politica e sociale della loro Regione e del loro Paese d'origine?

Ne abbiamo discusso Giovedì 16 settembre 2021, alle ore 18.00 (ora italiana) durante la seconda puntata del ciclo di incontri online DossiER, intitolata "Emiliano-romagnoli nel mondo: rappresentanza e partecipazione"

Invitati: 

  • Silvana Mangione Vice Segretario Generale Consiglio Generale degli Italiani all'estero (CGIE) peri Paesi Anglofoni extraeuropei
  • Maria Chiara Prodi Consigliera CGIE (Francia) e Presidente commissione "Nuove migrazioni e generazioni nuove" (ex Consultrice degli Emiliano-Romagnoli nel Mondo). 
  • Marilina Bertoncini - Vicepresidente della Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo.

Modera: Gianfranco Coda - Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo


DossiER è un ciclo di eventi online realizzato dalla Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo dedicato alle Comunità di ER nel mondo e a chi si interessa di tematiche legate all'emigrazione. L'obiettivo di DossiER è approfondire questioni legate all'attualità, raccontare il fermento delle nostre Comunità nel mondo, divulgare i progetti e le iniziative realizzate con il contributo della Consulta. 

 

 

VIDEO | Storia di Silvana Mangione,  nell'ambito del progetto MEMORIA ED IDENTITÀ: GENERAZIONI DI EMILIANO ROMAGNOLI SI RACCONTANO 

Da anni nel CGIE, si è sempre adoperata a favore della comunità italiana a New York e nel mondo, promuovendo con infaticabile energia innumerevoli iniziative di intercambio culturale e artistico e di promozione della lingua e della cultura italiana.

Lingua: italiano. Sottotitoli in inglese.

TESTIMONIANZE E PERSONAGGI